Seleziona una pagina
METODO

Fondiamo la nostra metodologia su un processo strutturato ed iterativo orientato alla crescita continua delle performance di vendita e di profittabilità. Implementiamo e guidiamo i brand in tutti gli step del processo, dall’analisi all’implementazione, con l’obiettivo di creare un sistema solido e ripetibile.

IL NOSTRO METODO

ANALISI

Il punto di partenza del nostro processo. L’obiettivo principale è identificare insights e opportunità di crescita sia tramite l’analisi quantitativa che qualitativa del business online.

PLANNING

L’obiettivo è definire e prioritizzare iniziative e progetti di crescita tramite lo sviluppo di una roadmap di implementazione che massimizzi la performance dello store sia nel breve che nel lungo periodo.

IMPLEMENTAZIONE

Implementazione per noi significa guidare e supportare il brand su 3 livelli: execution di specifici progetti, coordinamento della pipeline e iterazione dell’intero processo di crescita.

ANALISI

ANALISI DEL BENCHMARK

Identificazione dei principali competitors e del benchmark di riferimento con successiva analisi dei principali fattori di successo nel settore e delle performance medie dei KPIs più rilevanti.

ANALISI DEL BUSINESS

Identificazione e analisi dei principali KPIs quantitativi e qualitativi rappresentanti la performance dell’eCommerce con deep dive sui principali segmenti dell’attività (performance per channel, per device, per geografia, per season, per prodotto/categoria ecc..):

  • Analisi del metriche dell’intero funnel eCommerce e delle relative attività associate alla generazione di traffico, conversion e retention.
  • Assessment delle performance di prodotto e delle attività commerciali e di contenuto.
  • Assessment del livello di servizio offerto (spedizione, resi, customer service..).
  •  Assessment della infrastruttura di Business Intelligence & Analytics.
ANALISI DELLA CUSTOMER BASE

Identificazione e analisi dei principali segmenti della customer base dal punto di vista demografico e del comportamento di acquisto con successiva definizione del customer avatar di riferimento.

PLANNING

MACRO STRATEGIA

Definizione degli obiettivi prioritari per lo sviluppo del business eCommerce, della macro strategia e delle leve per raggiungerli, inclusa la definizione dei principali KPIs e aree di focus per monitorare il buon avanzamento del processo di crescita.

IDEAZIONE

Definizione di idee, soluzioni e progetti mirati a sfruttare gli insights e le opportunità di ottimizzazione e crescita trovati con l’obiettivo di impattare in modo diretto la performance dell’eCommerce.

VALUTAZIONE

Valutazione di idee, soluzioni e progetti identificati tramite analisi dei requirements operativi e modellizzazione quantitativa con focus su:

  • Investimenti e costi operativi per l’implementazione
  • Tempistiche di implementazione
  • Skills e risorse umane richieste
  • Impatto migliorativo stimato su KPIs e revenue
  • Probabilità di successo e rischi collegati
PRIORITIZZAZIONE

Prioritizzazione di idee, soluzioni e progetti identificati sia sulla base della valutazione quantitativa e operativa sia sulla base delle principali esigenze del business. Definizione di una roadmap di implementazione e di un business plan quantitativo che hanno l’obiettivo di massimizzare la crescita del business sia nel breve che nel lungo periodo.

IMPLEMENTAZIONE

EsECUZIONE PROGETTI

Definizione ed implementazione del piano di esecuzione operativo relativo a specifici progetti rivolti alla crescita del business, inclusi i test preliminari. Analisi dei risultati e implementazione di piani di ottimizzazione e scalabilità dell’iniziativa.

COORDINAMENTO DELLA PIPELINE

Coordinamento e avanzamento della pipeline di implementazione basata sulla roadmap ed il business plan stabiliti, monitoraggio dei risultati e delle priorità a livello complessivo e gestione dei team operativi e/o dei partner esterni coinvolti nell’implementazione.

AVANZAMENTO DEL PROCESSO

Management e continuo avanzamento di tutte le fasi e le attività del processo di crescita, inclusa la creazione di report di monitoraggio ad-hoc, con l’obiettivo di produrre un continuo e fluido progredire della generazione di insights, di progetti da implementare e di risultati positivi per i principali KPIs e per la bottom line dell’eCommerce.